TRUCCHI - DA YOUTUBE A DVD
Torna a "Informatica" Sommario del sito

COME GESTIRE I FILE AUDIO E VIDEO

Sommario



blink.gif blink.gif
(free JavaScripts provided by The JavaScript Source)


Come prelevare un film da Youtube,
salvarlo nel proprio computer o scriverlo su un DVD
per poterlo vedere quando si vuole.

COME PRELEVARE IL FILE DA YOUTUBE up.jpg

Puoi farlo utilizzando un programma apposito. Uno di essi, gratuito, è "YouTube Downloader" che serve per scaricare e convertire i video da YouTube e molti altri siti e convertirli in altri formati adatti per essere visti con computer o scritti su DVD come descritto più innanzi.
È un programma semplice da usare. Per scaricare un file video è sufficiente inserire il suo indirizzo (detto URL), e premere il tasto Ok. Se non si specifica diversamente il file verra portato nel desktop, in altre parole verrà creata una icona di collegamento sullo schermo del computer.
Consente anche di convertire i file video scaricati in modo che si possa usare con telefonini, Windows Media, Ipod, Iphone, PSP, XVid e MP3.

Lo puoi scaricare gratuitamente da:


COME VEDERE IL FILE PRELEVATO SU UN PC up.jpg

Puoi usare uno dei tanti programmi gratuiti, di seguito ne citiamo qualcuno.

VLC MEDIA PLAYER

È un lettore video capace di leggere il maggior numero possibile di formati diversi. È gratuito, facile da installare e da utilizzare. Tempo fa si potevano aprire tutti i file video con qualsiasi lettore multimediale oggi, purtroppo, è difficile riuscire a trovare un player che sia in grado di leggere tutti (o quasi) i tipi di video esistenti. Per questo è stato creato VLC Media Player che ti colpirà per la sua efficacia e le sue funzionalità.
Le funzioni principali di VLC Media Player si possono attivare facilmente dalla tastiera, permettendoti di controllare il filmato senza mai muovere il mouse.

Lo puoi scaricare gratuitamente da:



FLV PLAYER

FLV Player è un lettore di file video in formato FLV (Adobe Flash Video) ed H.264 / MPEG-4, che permette di visualizzare filmati distribuiti tramite le più note piattaforme di video sharing come YouTube, Google Video, Metacafe e tanti altri.
Il programma è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows, supporta la visualizzazione sia in locale che di contenuti in streaming su Internet e consente la visualizzazione dei video in modalità full screen (cioé a schermo intero).
FLV Player supporta la visualizzazione di più file video contemporaneamente: è sufficiente trascinare i file nella schermata principale del programma ed ogni filmato verrà aperto in una finestra separata.

Lo puoi scaricare gratuitamente da:


COME SCRIVERE IL FILE PRELEVATO SU DVD up.jpg

Si usa "DVD Flick", un semplice, ma potente programma per gestire la masterizzazione di DVD, completamente gratuito e facile da usare, con questo programma puoi prelevare file video da Youtube e creare un DVD da vedere sul tuo televisore.

È un utility di ottima qualità (open source) per il DVD authoring.
Permette di creare (con semplici menu) un DVD a partire da video di diversi formati (divx, xvid, mpeg). Il DVD risultante può leggersi in DVD Home Video, Home Cinema o Media Centers. DVDFlick supporta 45 tipi di formati video e 60 video codec.

Per utilizzarlo è sufficiente trascinare nel "DVD Flick" il file video che vogliamo scrivere sul DVD, e specificare se vogliamo scriverlo (masterizzarlo) sul DVD o creare un'immagine ISO. Si crea un'immagine ISO qualora si voglia scrivere il DVD in un altro momento o scriverlo su un computer provvisto di DVD writer se il nostro non ce l'ha.
Puoi prelevare anche il solo file audio.

  • Converte file AVI, MP4, WMV ecc in DVD, ed è compatibile con oltre 60 codec video diversi tra i quali quelli della famiglia MPEG-4, ed oltre 40 codec audio.
  • Può convertire un singolo file o più file.
  • Consente inoltre il supporto per l'inserimento dei sottotitoli.
  • Il DVD risultante si può leggere in DVD Home Video, Home Cinema o Media Centers.
  • La versione 1.3.0.7 è l'ultima versione stabile rilasciata.

Formati supportati : AVI, MPG, MOV, WMV, ASF, FLV, Matroska, MP4.

Codec supportati : MPEG 124 (XVid, DivX..), Windows Media AudioVideo, MP3, OGG Vorbis, H264, e On2 VP56.

Lo puoi scaricare gratuitamente da:



UTILITY PER SCARICARE E GESTIRE FILE AUDIO up.jpg

up.jpg SITI CON FILE AUDIO

up.jpg AUDACITY
Audacity è un editor audio gratuito, facile di usare, utilizzabile in ambiente Windows, Mac OS X, GNU/Linux, ed altri sistemi operativi. Lo puoi utilizzare per:

  • Registrare della musica o delle parole.
  • Convertire il contenuto di nastri e dischi in suoni digitali adatti per essere scritti su un CD o un DVD.
  • Edit file di suoni come Ogg Vorbis, MP3 e WAV.
  • Tagliare, copiare e suddividere file sonori.
  • Mixin sound (mescolare suoni).
  • Cambiare la velocità o il tono di un'incisione.
  • Ecc.

Per prelevarlo clicca su http://audacity.sourceforge.net/

up.jpg GUIDA PER GESTIRE I SUONI DIGITALI
A cura di Caterina Spini e Loredana Gatta.
Tratto dal sito: http://fc.retecivica.milano.it/dallo%20staff/Moderatori/RCMWEB/Tesoro/suk/tech.htm
Con questa guida didattica si impara ad utilizzare i programmi di gestione dei file audio in ambiente Windows, per sperimentare le funzionalità di base di GoldWave (editor shareware) e Audacity (editor gratuito) e modificare i suoni digitali, con semplici esercitazioni riferite ad esempi pratici.
Preleva la guida compressa (1,9 Mb) e decomprimila. Il primo file da usare è index.htm.
Preleva lame-3.93.1.zip per conversione MP3.
Preleva libreria lame_enc.dll da copiare nella cartella di installazione di Audacity o GoldWave per conversione MP3.

up.jpg WINAMP
Il Winamp è un famoso e potente riproduttore di audio e video, In pratica può riprodurre tutti i formati audio e video, se hai i codec occorrenti. Facile da usare si può definire il leader della riproduzione di file multimediali.
Se volete, potete usare gli "Skin" per modificarne l'apparenza, ne trovate moltissimi e li puoi scaricare gratuitamente.
I formati sopportati sono: NSV, stz, AIFF, KAR, AAC, it, mod, RMI, WMA, AVI, MID, nst, stm, AIF, amf, M2V, WMV, MP3, okt, VLB, APL, itz, MP1, MP2, OGG, ult, m3u, CDA, MIDI, mtm, s3z, xm, far, MIZ, NSA, SND, xmz, 669, mp3, WAV, AU, mdz, MPEG, MPG, s3m, pls, VOC, ASF, M4A, MP4, ptm.
Per prelevare Winamp, clicca su: http://italian.ircfast.com/lv/group/view/kl25837/Winamp_Full.htm (8.541 Kb).


UTILITY PER SCARICARE, CONVERTIRE E GESTIRE FILM
E ALTRI FILE VIDEO
up.jpg

up.jpg PAZERA FREE FLV TO AVI. È un'applicazione gratuita che converte file Flash Video (FLV, SWF) in AVI o MPG (MPEG-1, MPEG-2). I file FLV sono comunemente usati in Internet da You Tube, Google Video e altri servizi video. Questi file non sono supportati da Windows Media Player e altri lettori diffusi. Per vederli bisogna convertirli in un formato più affidabile, come l'AVI o l'MPG.
Per scaricarlo clicca su:
http://download.chip.eu/it/Pazera-Free-FLV-to-AVI-Converter_1793078.html
www.freedivx.it/public/download/pazera_free_video_to_3gp_converter.asp

up.jpg ZAMZAR. In questo sito puoi scaricare file audio e video da Internet e riceverli convertiti nel formato che vuoi. Per i file al di sotto dei 100 Mb il servizio è gratuito. www.zamzar.com/

up.jpg VIXY.NET. Preleva file audio e video da Youtube
Questo servizio è ancora in fase di prova, ma sembra che vada proprio bene. Se vai nella pagina http://vixy.net/ potrai estrarre le tracce audio dei video su YouTube ed anche di farle salvare nel computer col formato mp3 (hai diverse possibilità di conversione) dopo inserito il link al video di YouTube.
Con VIXY.NET puoi anche salvare anche il video in formato AVI.

up.jpg ORBIT DOWNLOADER
Orbit Serve a fare il download di molti tipi di file. Si basa su tecnologia P2P e supporta supporta i protocolli HTTP, HTTPS, FTP, RTSP, MMS.
Lo si può usare con i browser tra cui IE, Firefox e Opera.
Permette le classiche connessioni multiple e la ripresa di download interrotti.
Consente di trovare e salvare automaticamente i contenuti streaming, ovvero quelli con cui sono creati: giochi flash e audio/video. Consente anche di scaricare files FLV da Youtube e similari e di accedere a siti di file sharing tra cui: 4shared, depositfiles, filefactory, filefront, rapidshare, megaupload, badongo, sendspace, sexuploader, yourfilehost, uploading, turboupload, ecc.
Per scaricare Orbit downloader clicca su: www.wintricks.it/news2/article.php?ID=15927

up.jpg SAVE2PC
Save2pc è un programma che permette di scaricare video da Youtube o Google e li salva come file "Avi" o "Mpeg" o "Flv" sul vostro computer. Il suo utilizzo è assai samplice, lo fai partire ed è subito pronto per scaricare!
Per prelevarlo clicca su: www.save2pc.com/

up.jpg YAMB
(informazioni tratte da www.freeplayclub.org/YAMB-Video-editor-t4822.html).
E' un ottimo e stabile programma gratuito (open source per Windows), che permette di tagliare ed unire i famosi file mp4 (i filmati dell'iPod) e altri formati.
Descrizione: YAMB software che utilizza il “motore” di “MP4Box” per creare/modificare file video come mp4|3gp|mov|avi|ts, e sottotitoli come srt e ttxt.
Yamb può generare, tagliare ed unire flussi mp4 o 3gp che contengono principalmente:

  • video flussi con m4v, il CMP, h264, 264, h263, 263 come disposizione dell'input o dal avi, dal mpg, dal MPEG, dal vob, da mp4, da movimenti, da ogg, da qcp e dalle flussi 3gp.
  • flussi audio con aac, Amr, awb, evc, mp3, msv, vorbis come disposizione dell'input o dal avi, dal mpg, dal MPEG, dal vob (solo mp2), da flussi mp4 e 3gp.
  • sottotitoli con srt (SubRip), ttxt (GPAC), xml (QuickTime TeXML) come disposizioni dell'input.
  • capitoli dalla disposizione di testo (OGM o GPAC).
Yamb può inoltre convertire lo srt in sottotitoli di formati come ttxt, ttxt a srt.
Yamb è Compatibile Unicode/UTF-8.
YAMB è l’ideale per tagliare pubblicità e, modificare in generale i filmati registrati con Vcast.
Per prelevarlo clicca su: http://yamb.unite-video.com/index.html

up.jpg WINAMP
Il Winamp è un famoso e potente riproduttore di audio e video, In pratica può riprodurre tutti i formati audio e video, se hai i codec occorrenti. Facile da usare si può definire il leader della riproduzione di file multimediali.
Se volete, potete usare gli "Skin" per modificarne l'apparenza, ne trovate moltissimi e li puoi scaricare gratuitamente.
I formati sopportati sono: NSV, stz, AIFF, KAR, AAC, it, mod, RMI, WMA, AVI, MID, nst, stm, AIF, amf, M2V, WMV, MP3, okt, VLB, APL, itz, MP1, MP2, OGG, ult, m3u, CDA, MIDI, mtm, s3z, xm, far, MIZ, NSA, SND, xmz, 669, mp3, WAV, AU, mdz, MPEG, MPG, s3m, pls, VOC, ASF, M4A, MP4, ptm.
Per prelevare Winamp, clicca su: http://italian.ircfast.com/lv/group/view/kl25837/Winamp_Full.htm (8.541 Kb).

up.jpg SUPER ©.
SUPER © is a FREE Multimedia software to download and use It plays & converts very fast full length movies to any other format without any time or function limitation. NO trial or evaluation version of SUPER © but one unique fully working version.
SUPER © does NOT require any additional external codec to be installed, absolutely nothing. Necessary codecs are built in!
SUPER © can also play and save Internet Media Streams with different protocols ( mms:// rtsp:// http://)
SUPER © does for FREE what other encoders CAN'T do for money.
Per prelevarlo clicca su: www.erightsoft.com/S6Kg1.html












Torna a "Informatica" Sommario del sito